domenica 4 ottobre 2009

CONSIGLIO COMUNALE DEL 24/9/2009
Presenti 10 consiglieri, il sindaco, il segretario comunale, la dottoressa Elena Dessilani (vicesegretario); circa 15 persone tra il pubblico.
1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente
2. Surrogazione consigliere comunale dimissionario Fioretta Gisella
E’ stato nominato, con votazione unanime, Fabio Bonassi, non presente.
3. Bilancio di previsione 2009-ricognizione stato attuazione programmi e salvaguardia equilibri finanziari. Variazione al Bilancio di previsione 2009.
Esposizione (suffragata da documentazione contabile) da parte della d.ssa Dessilani. La variazione di bilancio riguarda l’acquisto di un furgoncino. Votazione: 9 favorevoli, 2 astenuti (Galeotti-Pescio). Abbiamo lamentato il fatto che la documentazione relativa ai consigli non è messa a disposizione nei tempi previsti dall’art. 10 dello Statuto (4 giorni prima). Il sindaco si è molto scaldato sull’argomento, il segretario comunale ha affermato che questo non è vero. Ho citato i fatti (lo scorso consiglio ci è stata consegnata copia della documentazione 3 giorni prima; abbiamo soprasseduto trattandosi del primo consiglio; questa volta mancava la documentazione relativa al punto 4; di fronte alla produzione di lettera protocollata di richiesta, hanno detto che questa documentazione non doveva essere prodotta trattandosi di comunicazioni del sindaco, affermazione poco convincente). Per non fare polemiche che non ci interessano, sospendo la discussione dicendo di prendere atto che per il futuro non ci saranno ritardi (certamente non ne tollereremo più).
4. Linee programmatiche
Il tema viene affrontato per titoli dal sindaco, questi gli argomenti:
- completamento scuola media;
- ampliamento materna;
- spostamento ASL in via Badini;
- terzo lotto biblioteca;
- collegamento via Badini-via S. Onofrio;
- illuminazione pubblica;
- primo lotto Piazza (zona via Dante); costo del lotto 200.000,00 euro con mutuo;
- struttura polifunzionale;
- ampliamento cimitero;
- variante per secondo lotto tangenziale;
- migliorare la raccolta differenziata;
- recupero fontanili;
- illuminazione campo sportivo;
- impianto coperto tennis-calcetto;
- sostegno alle associazioni che operano sul territorio;
- continua il preasilo e la prescuola elementare (costo 10 euro l’ora da dividere su tutti i partecipanti)
Molti dei punti citati non sono presenti sul loro programma.
Lorena Galeotti fa le nostre proposte, che poi il segretario si fa consegnare:
- via Dante: spazio per carico e scarico. Su questo il sindaco dice che è partito proprio quel giorno il senso unico in via Dante e partirà in via C. Alberto. Secondo lui questo supera (?) il problema del carico-scarico. Lorena non è d’accordo;
- sportello per il cittadino: dicono di averne già prevista una versione molto più light che prevede un appoggio per compilazione modulistica per cui si è reso disponibile Emilio Rinaldi ½ giornata la settimana);
- scuola servizio pedibus: per loro è impossibile trovare i volontari, pur apprezzando l’iniziativa;
- depuratore: hanno dato notizia di un progetto di pompare a Fara che presumibilmente si realizzerà tra 2010-2012;
- postazioni multimediali per biblioteca e archivio bibliografico su pc: dicono che è previsto
Espressione parere in merito alla richiesta relativa alla rappresentatività delle minoranze consiliari nel Consiglio dell’Unione Bassa Sesia
Questo punto è stato espressamente sollecitato da noi, dopo la votazione nel primo Consiglio e dopo che la questione è stata liquidata in quattro e quattr’otto con parere negativo a giugno. Trattasi della necessità che siano rappresentate tutte le minoranze come richiesto dalla legge e dallo statuto dell’Unione. Ho esposto il nostro punto di vista, richiamando la corrispondenza intercorsa (a disposizione per chi è interessato); è stato difficile sollecitare una discussione, ma alla fine siamo riusciti a far parlare, oltre al sindaco, anche Rinaldi e Varese.
Alla fine il Consiglio ha approvato il principio da noi promosso all’unanimità. Si è deciso di chiedere all’Unione, giovedì 30, 5 Consiglieri per il Comune di Carpignano in relazione al peso che il nostro paese ha all’interno della stessa, facendo sì che le due minoranze siano rappresentate. Si farà portavoce Rinaldi Emilio, essendo assente Galdini.

Nessun commento: