venerdì 20 aprile 2012

A PROPOSITO DI ROYALTIES



Pozzo esplorativo di Carpignano 1: quali sono i motivi dei sì?
Sembrerebbe essere uno solo: $$$$$$$$$$$. "Siamo in periodo di crisi, bisogna trovare nuove entrate", "Risolveremo i problemi del paese", "Non pagherete più l'IMU" e altre amenità del genere...
Vediamo in cosa consiste tutto questo.
Ai Comuni (e sottolineiamo ai Comuni, non al Comune) spetta l'1,05% del ricavo della produzione annuale. Sulle prime 20.000,00 tonnellate, le royalties non vengono pagate per legge. Verranno pagate quando il pozzo sarà produttivo; i tempi per la concessione sono lunghissimi: 9 anni, quindi ben che vada si prenderanno tra 9 anni, a cui aggiungiamo i 41 mesi necessari per la concessione del pozzo esplorativo (tot. circa 12 anni). Naturalmente se il pozzo diventerà produttivo... Se no avremo il danno e la beffa, perchè il Comune non percepirà nulla.

Fonte dei dati: Ministero delle Attività Produttive

Allegato: Studio Ministero

P.S. Chiamiamo le cose con il loro nome: le cosiddette royalties si chiamano "Compensazioni per il Territorio" (evidentemente per il danno ambientale)

1 commento:

Anonimo ha detto...

I rimborsi dell' ENI per farne COSA ??
Se e quando arriveranno svendendo la nostra salute.
La vicenda di una biblioteca da € 700000.

Buongiorno,
mi permetto fare alcune osservazioni personali da semplice Carpignanese in merito agli sprechi economici per la nostra biblioteca comunale. Nel consiglio comunale del 24 c.m. è stata letta la relazione della commissione di controllo per la biblioteca. La relazione è stata richiesta dal Comune e la commissione è stata pure nominata dal Comune (membri : signori Rinaldi Emilio,Galdini Mario, Romolo Michela, Gozzi Lorenzo, Foconetti Flavio, Pescio Michele).
Ebbene ho sentito parlare di tetto fatto fare e poi rifare e pagato una seconda volta, di acquisto di immobile valutato dal comune £ 85000000 e pagato £ 90000000 e via sprecando.... tutto fatturato. Ma sono rimasta BASITA dalla reazione del mio sindaco che si dichiara deluso dalla commissione perché non ha fatto le audizioni cioè non ha sentito le parti che hanno intascato i soldi per i lavori chiedendo loro spiegazioni.
CASPITA mi sembra come se un passante mi dicesse "guardi che forse le hanno appena rubato il portafoglio mentre era distratta" ed io senza neanche guardare nella borsetta me la prendessi col passante perché non ha sentito nessuno per accertamento ? (ovviamente è tutto presunto ).
Comunque ho sentito gli assessori sig. Emilio Rinaldi e sig. Mario Galdini far presente che i tentativi di fare le audizioni sono stati fatti ma che le controparti non si sono presentate.
E ALLORA ... beh, io penso che ora è tutto chiarito e che se ne incaricherà il Comune che in fin dei conti è il committente dei lavori (cioè quello che ha pagato) e magari rivolgendosi alle autorità competenti forse recupererà qualche soldino come un buon padre di famiglia.
INVECE ....meraviglia.... ancora mi tocca ahimè sentire il mio vicesindaco che dichiara che la commissione è stata poco autorevole.
Ma andiamo neh ! L' autorevolezza si può avere o non avere coi propri figli, con gli allievi, con i colleghi, ma difronte alle leggi e alle fatture fiscali ci vuole l' AUTORITA' competente ( o no ? )
Le chiacchiere stanno a zero....Cercherà il comune di affrontare seriamente il problema ? BOH
Scusate la semplicità delle mie parole ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri Carpignanesi,

Cordialmente
Toniutti Patrizia