lunedì 8 aprile 2013

Amianto, da Regione oltre 2,2 mln a scuole per bonifica edifici

Torino, 8 apr. - (Adnkronos) - La Regione Piemonte ha lanciato un bando per interventi volti a eliminare la presenza di amianto nelle scuole di proprieta' pubblica. Possono accedere ai contributi le Province e i Comuni, proprietari di edifici regolarmente censiti e iscritti all'Anagrafe Edilizia Scolastica entro il 21 aprile 2013. Lo stanziamento e' di 2.260.000 euro, investiti da tre assessorati, Istruzione, Ambiente ed Energia: per ogni intervento e' prevista la copertura al 100% dei costi di smaltimento dell'amianto e fino a 75mila euro per le opere di ripristino. Un bonus aggiuntivo (fino a 50mila euro) e' previsto per gli interventi che, oltre alla bonifica e smaltimento dell'amianto, prevedano anche un miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio scolastico.
''Dopo il Piano da 50 milioni di euro, varato nei mesi scorsi, con l'obiettivo di mettere in sicurezza le nostre scuole a livello strutturale - commenta il presidente della Regione, Roberto Cota - con questo nuovo bando interveniamo su un altro aspetto particolarmente delicato. Pur nelle difficolta' economiche che la Regione sta affrontando, l'attenzione continua a essere forte e rendere le nostre scuole sicure rimane una priorita'''
''In Piemonte l'80% degli edifici scolastici e' stato costruito prima del 1976, quindi, e' indispensabile intervenire, non solo sulla messa in sicurezza strutturale, ma anche per la bonifica dai materiali pericolosi per la salute, come l'amianto - commentano gli assessori regionali all'Istruzione, Alberto Cirio, all'Ambiente, Roberto Ravello, e all'Energia, Agostino Ghiglia - questo bando ci consente, allo stesso tempo, di migliorare gli standard energetici delle nostre scuole, in linea con quanto previsto dalla legge e con l'attenzione che il nostro territorio ha per la tutela ambientale''.
08 aprile 2013

Nessun commento: