mercoledì 20 aprile 2011

..E IO PAGO ...IO PAGO


La nostra TARSU (tassa sui rifiuti solidi urbani) aumenta tutti gli anni, in particolare in questi ultimi due: è aumentata infatti del 10% - 15% nel 2010 e di un ulteriore 10% nel 2011. Le tasse si pagano per coprire i costi dei servizi, ma è una scelta dell’amministrazione chiedere al cittadino l’intera copertura o una parte di essa.



Lo sappiamo che i tempi sono difficili e i Comuni non hanno grandi risorse, ma perché i nostri amministratori hanno deciso di aumentare l’aliquota sui rifiuti tanto che lo scorso anno i cittadini di tasca loro hanno coperto il 98% delle spese di tale servizio ?


Se si trovano i soldi per pagare un riconoscimento aggiuntivo al Segretario comunale, se si sceglie la ditta più cara per l’appalto del fotovoltaico, oltre tutto senza una vera gara d’appalto, se si sono spesi 600.000 € per una scatola vuota quale si presenta la biblioteca, perché non si trovano i soldi per alleggerire le tasse dei carpignanesi ?


Queste tasse sono pagate da tutti, poveri e ricchi e quindi sarebbe opportuno in questi “miseri tempi ” avere un’attenzione particolare alle condizioni delle famiglie, a coloro che faticano ad arrivare alla fine del mese.


Perché non abbassare i costi puntando sulla sensibilizzazione dei cittadini per migliorare la raccolta differenziata, che ci vedeva comune virtuoso fino al 2004?


Forse i nostri amministratori vogliono essere in linea con la politica nazionale che ha toccato i massimi storici nella tassazione dei cittadini, noi però vorremmo far riflettere i contribuenti affinché prestino attenzione alle scelte che questa amministrazione sta facendo, anche in relazione ai grandi progetti sbandierati (sistemazione della piazza, sala polivalente ecc.), perché se opererà come per la biblioteca o il fotovoltaico saranno i nostri figli a pagare per questi comportamenti dissennati.

Nessun commento: