mercoledì 10 febbraio 2010

CI SONO I RIMBORSI DEL DEPURATORE!

Sono arrivate da Acqua Novara Vco le prime bollette (per lo più portate a 0) che contengono il rimborso del canone di depurazione.


Rileviamo con piacere che il gestore del servizio ha accolto le giuste istanze dei cittadini, senza invocare o attendere la pubblicazione dei decreti attuativi di una legge già esistente, ma applicando la legge stessa.

La scelta del gestore è stata quella di rimborsare, per il momento, quanto incassato dopo la pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale (cioè oltre il 65% del canone di depurazione di sua competenza). Acqua Novara Vco, come indicatoci dal Comune è titolare dei canoni dal 1/1/2008. La differenza è a carico del Comune, che sta invece arrampicandosi sugli specchi.

Siccome Acqua Novara Vco ha esperito le dovute verifiche degli aventi diritto al rimborso, abbiamo la certezza che anche per i restanti periodi (almeno 4 anni-secondo l’interpretazione più restrittiva-10 secondo altri; ci spetta dunque circa 4 volte quanto rimborsatoci) godremo del rimborso.

Riassumendo rimangono circa 10 mesi a carico Novara Vco e ben 3 anni a carico del Comune. D’altra parte lo stesso Comune di Carpignano ha dichiarato che il servizio di depurazione non è erogato.

Nessun commento: