giovedì 7 aprile 2011
SARA' QUESTO IL DESTINO DI CARPIGNANO?
E' preoccupante il continuo indebitarsi del nostro Comune per progetti per niente necessari.
Continuare così potrebbe portare il bilancio del Comune al dissesto.
giovedì 17 marzo 2011
AL SINDACO E' MOLTO CARO IL SUO DIRETTORE GENERALE
Nonostante sia ormai chiaro che la figura del Direttore Generale è inutile in un Comune come Carpignano e il mantenerla rappresenti una spesa non giustificata (12.000,00 euro).
Nonostante i cittadini abbiano fatto sentire la propria voce contro questo spreco.
Nonostante il Comune di Carpignano non abbia dipendenti e quindi il Direttore Generale diriga solo se stesso.
Nonostante la legge abbia riconosciuto che il Direttore Generale non deve più esistere nei Comuni con popolazione inferiore ai 100.000 abitanti,
il sindaco non ha nessuna intenzione di revocare l’incarico, anzi sta facendo di tutto per mantenere (e pagare) il Direttore Generale con grande beneficio per il Segretario Comunale che mantiene il doppio incarico a spese dei contribuenti.
Di fronte all’evidenza che l’incarico di Direttore Generale è scaduto il 2/1/2011, con la scadenza della Convenzione di Segreteria, come stabilito con delibera del Consiglio Comunale del 2005, il sindaco, appoggiato dalla sua maggioranza, si è arrogato il diritto, in Consiglio Comunale, di mantenere in vita la funzione di Direttore Generale confermando in maniera illegittima il proprio decreto.
E’ un rapporto fondato sui nostri soldi: infatti come se non bastasse, ha deciso di attribuire al medesimo Segretario Comunale anche la cosiddetta “indennità di risultato”: 3116,92 euro. Trattandosi di indennità di risultato deve essere riconosciuta se vengono raggiunti determinati risultati che devono essere esplicitati all’inizio dell’anno e misurati (per vedere se sono stati raggiunti) alla fine dell’anno.
Naturalmente il sindaco non li ha fissati (forse se ne è dimenticato), ma si è ricordato di pagare l’indennità.
giovedì 10 marzo 2011
CONSIGLIO COMUNALE DEL 15 MARZO 2011
Lunedì 15 marzo 2011 ore 21: si riunisce il Consiglio Comunale.
In allegato l'Ordine del giorno
Chissà perchè hanno cambiato nome alla nostra mozione, che si chiamava "Direttore Generale" e l'hanno chiamata "Modifica delibera Giunta Comunale n. 55 del 24/6/2009?"
Che sia per non far sapere di che cosa si parla?
L'argomento è ritenuto scottante, o hanno qualcosa da nascondere?
mercoledì 16 febbraio 2011
NON SOLO D.G.
Non si può certo dire che al nostro sindaco difetti la fantasia o l'iniziativa, quando si tratta di “integrare” lo stipendio del Segretario...
Così, dopo averlo nominato Direttore Generale di un Comune con 2.500 abitanti, è opportuno riconoscergli la retribuzione di risultato: 6.493,58 euro da dividersi sui tre Comuni in Convenzione di Segreteria – 3.116,92 a carico di Carpignano.
Naturalmente tutto possibile, tutto previsto dalla legge...
Però...
Noi che lavoriamo in aziende private sappiamo che il premio di produzione (a cui si ispira l'indennità di risultato istituita negli Enti Pubblici) viene corrisposto se si raggiungono determinati obiettivi, prefissati a inizio anno e misurati alla fine dell'anno. Così prevede anche il c.c.n.l. dei Segretari Comunali, ma così, sembrerebbe, non si fa a Carpignano in quanto il sindaco afferma semplicemente che “l'attività svolta dal segretario per l'anno 2009 è stata corrispondente ai compiti istituzionali attribuiti a suddetta figura e degna di espressione di parere favorevole al riconoscimento della indennità di risultato”.
Ci sembrerebbe che un premio vada dato a chi fa qualcosa in più dei compiti per cui già percepisce lo stipendio, o per il nostro sindaco è così strano che qualcuno faccia il proprio dovere, da meritare un premio?
In effetti gli obiettivi da raggiungere non sono mai stati fissati...
Ci sono anche altre stranezze.
Perchè è stata adottata la determina di liquidazione (3/3/2010) PRIMA che il sindaco emettesse il decreto di riconoscimento del compenso (4/3/2010)? Singolare errore!
Perchè la pubblicazione della determina è avvenuta il 23/9/2010, 6 mesi dopo la sua stesura?
Perchè l'indennità è stata liquidata il 16/3/2010, senza aspettare l'esecutività della delibera (15 gg dopo la sua pubblicazione. I Provvedimenti sono efficaci solo quando sono diventati esecutivi!), anzi senza neppure preoccuparsi che il Provvedimento fosse pubblicato? Che fretta!
Perchè sono stati necessari più di 3 mesi, 2 interrogazioni e alcuni solleciti per ottenere delle risposte parziali?
Saremo un filino sospettosi, ma a noi sembra che quando qualcuno non risponde o cerca di cambiare discorso abbia qualcosa da nascondere.
Sarà...
Così, dopo averlo nominato Direttore Generale di un Comune con 2.500 abitanti, è opportuno riconoscergli la retribuzione di risultato: 6.493,58 euro da dividersi sui tre Comuni in Convenzione di Segreteria – 3.116,92 a carico di Carpignano.
Naturalmente tutto possibile, tutto previsto dalla legge...
Però...
Noi che lavoriamo in aziende private sappiamo che il premio di produzione (a cui si ispira l'indennità di risultato istituita negli Enti Pubblici) viene corrisposto se si raggiungono determinati obiettivi, prefissati a inizio anno e misurati alla fine dell'anno. Così prevede anche il c.c.n.l. dei Segretari Comunali, ma così, sembrerebbe, non si fa a Carpignano in quanto il sindaco afferma semplicemente che “l'attività svolta dal segretario per l'anno 2009 è stata corrispondente ai compiti istituzionali attribuiti a suddetta figura e degna di espressione di parere favorevole al riconoscimento della indennità di risultato”.
Ci sembrerebbe che un premio vada dato a chi fa qualcosa in più dei compiti per cui già percepisce lo stipendio, o per il nostro sindaco è così strano che qualcuno faccia il proprio dovere, da meritare un premio?
In effetti gli obiettivi da raggiungere non sono mai stati fissati...
Ci sono anche altre stranezze.
Perchè è stata adottata la determina di liquidazione (3/3/2010) PRIMA che il sindaco emettesse il decreto di riconoscimento del compenso (4/3/2010)? Singolare errore!
Perchè la pubblicazione della determina è avvenuta il 23/9/2010, 6 mesi dopo la sua stesura?
Perchè l'indennità è stata liquidata il 16/3/2010, senza aspettare l'esecutività della delibera (15 gg dopo la sua pubblicazione. I Provvedimenti sono efficaci solo quando sono diventati esecutivi!), anzi senza neppure preoccuparsi che il Provvedimento fosse pubblicato? Che fretta!
Perchè sono stati necessari più di 3 mesi, 2 interrogazioni e alcuni solleciti per ottenere delle risposte parziali?
Saremo un filino sospettosi, ma a noi sembra che quando qualcuno non risponde o cerca di cambiare discorso abbia qualcosa da nascondere.
Sarà...
martedì 25 gennaio 2011
IL DIRETTORE GENERALE? E' SCADUTO!
Il nostro Segretario è stato nominato Direttore Generale nel 2009, con la prima delibera di Giunta della nuova amministrazione (che fretta!). In questa delibera si è stabilita la scadenza dell’incarico alla fine del mandato del Sindaco.Ma questa delibera presenta un errore…
Non è possibile, in base all’art. 8 della Convenzione di Segreteria (che prevede esplicitamente il caso di Segretario-Direttore Generale (che caso!), nominare un Direttore Generale che scada dopo la scadenza della Convenzione.
La Convenzione è scaduta il 2 gennaio 2011, quindi anche il mandato del Direttore Generale del Comune è scaduto.
Questo è il senso della nostra mozione che sarà votata nel prossimo Consiglio Comunale. Il Comune risparmierà così 12.000,00 euro l’anno.
domenica 2 gennaio 2011
DUE STIPENDI PER UN LAVORO SOLO!
In tempo di crisi è già dura, purtroppo, mantenere il proprio stipendio, ma a Carpignano c’è chi ne paga 2 per 1 solo lavoro.
Ebbene sì, il nostro Comune è così prodigo…
Non vorremmo dire che tanto non si tratta di soldi loro, ma sicuramente nessuna azienda farebbe così.
Il nostro Segretario Comunale, che fa il lavoro del Segretario Comunale, percepisce però lo stipendio da Segretario Comunale (come è giusto) e poi percepisce lo stipendio da Direttore Generale del Comune (12.000,00 euro l’anno), ma il lavoro resta sempre uno: quello del Segretario.
Di questi 12.000,00 euro bisogna ringraziare il nostro Sindaco. E’ stato lui infatti ad emanare il provvedimento di nomina del Direttore Generale. Nomina di cui non comprendiamo la ragione.
Il Direttore Generale dovrebbe sovrintendere al lavoro dei funzionari del Comune, ma il nostro Comune non ha dipendenti se non lo stesso Segretario! (Gli altri sono distaccati dall’Unione). E così il Sindaco ha nominato un Direttore Generale che sovrintende a se stesso e noi lo paghiamo per questo 12.000,00 euro l’anno. Sono soldi nostri…
Poi ci dicono che mancano i fondi per le manutenzioni o gli investimenti…
Abbiamo chiesto nell’ultimo Consiglio Comunale di abolire la figura del D.G.: nessuno ci ha risposto.
Di più: c’è una legge che vieta l’istituzione di Direttori Generali negli Enti con meno di 100.000 abitanti, ma salvaguarda i casi già esistenti fino alla loro scadenza. Carpignano ha 2.500 abitanti e la scadenza dell’incarico sarà nel 2014.
Il Sindaco può però sempre revocare il Provvedimento.
Lo farà?
sabato 1 gennaio 2011
domenica 19 dicembre 2010
martedì 23 novembre 2010
IL SOTTOSCALA COMPIE 1 ANNO
Venite pure avanti, voi con il naso corto,
Signori imbellettati, io più non vi sopporto.
Intingerò la penna ben dentro al vostro orgoglio
perchè con questa spada vi batto quando voglio.
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna
però non la sopporto la gente che non sogna.
Gli orpelli? L'arrivismo? All'amo non abbocco
e al fin della licenza io non perdono e tocco!
Cyrano
Signori imbellettati, io più non vi sopporto.
Intingerò la penna ben dentro al vostro orgoglio
perchè con questa spada vi batto quando voglio.
Io sono solo un povero cadetto di Guascogna
però non la sopporto la gente che non sogna.
Gli orpelli? L'arrivismo? All'amo non abbocco
e al fin della licenza io non perdono e tocco!
Cyrano
3500 contatti
9000 pagine visitate
www.sottoscalacarpignano.it
sabato 30 ottobre 2010
IN DISCARICA COL GOMMONE!
![]() | ||||||||||||||
SPUNTI DI RIFLESSIONE.
Perché le priorità sono soggettive? Perché una realtà sotto gli occhi di tutti non è considerata una priorità? Mi spiego meglio. La strada che conduce alla Scimbla e alla discarica comunale versa in cattive (a dir poco) condizioni. Questa è una realtà, come , del resto, è una realtà che il Comune abbia fatto manutenzione nel lontano Marzo 2010 (lontano per noi che a settembre ritroviamo gli stessi enormi disagi nel percorrere la strada, vicino per chi considera che un intervento all’anno possa bastare). Noi segnaliamo, il Sindaco risponde. Ma interessante è sapere “come” risponde. Ci viene detto (potete leggere il verbale del Consiglio Comunale del 22/09/2010 che appare sul sito del Comune) che questa strada è così da 40 anni; 40 anni di disagi nel percorrerla e se così è “per tradizione”, così deve rimanere. Già a questo punto allibisco. Ma continuiamo l’analisi. Ci viene altresì detto che gli interventi di manutenzione hanno costi molto elevati (e qui ti voglio!) a proposito di priorità…”ce ne sono di ben più importanti” (secondo l’amministrazione ) quindi..in poche parole..l’unica manutenzione fatta ci deve bastare. Allibisco di nuovo e mi riaggancio a spirale alla domanda iniziale “ma perché le priorità sono soggettive? E’ sotto gli occhi di tutti che la strada in oggetto è una priorità.
Dipende dai costi elevati di manutenzione? Risparmiamo laddove si può ( ricordiamo € 12.000 percepiti dal Direttore del nostro Comune che non ha dipendenti! ).
Mi soffermo poi sulla riflessione tardo-romantica del nostro Sindaco, secondo il quale risistemare la viabilità al parco della Scimbla e discarica annessa deturperebbe la campagna (?!). Tutto leggibile, messo agli atti, non è uno scherzo (e questo è grave!).
Non allibisco più, sorrido alla visione panteistico-ecologista della strada che porta alla discarica (ove gli augelli depongono uova sui rottami delle auto, frigoriferi rotti e agenti inquinanti…) deturpata dalla mano dell’uomo…
A questo punto lascio al lettore trarne le dovute conclusioni…to the happy few.
Perché le priorità sono soggettive? Perché una realtà sotto gli occhi di tutti non è considerata una priorità? Mi spiego meglio. La strada che conduce alla Scimbla e alla discarica comunale versa in cattive (a dir poco) condizioni. Questa è una realtà, come , del resto, è una realtà che il Comune abbia fatto manutenzione nel lontano Marzo 2010 (lontano per noi che a settembre ritroviamo gli stessi enormi disagi nel percorrere la strada, vicino per chi considera che un intervento all’anno possa bastare). Noi segnaliamo, il Sindaco risponde. Ma interessante è sapere “come” risponde. Ci viene detto (potete leggere il verbale del Consiglio Comunale del 22/09/2010 che appare sul sito del Comune) che questa strada è così da 40 anni; 40 anni di disagi nel percorrerla e se così è “per tradizione”, così deve rimanere. Già a questo punto allibisco. Ma continuiamo l’analisi. Ci viene altresì detto che gli interventi di manutenzione hanno costi molto elevati (e qui ti voglio!) a proposito di priorità…”ce ne sono di ben più importanti” (secondo l’amministrazione ) quindi..in poche parole..l’unica manutenzione fatta ci deve bastare. Allibisco di nuovo e mi riaggancio a spirale alla domanda iniziale “ma perché le priorità sono soggettive? E’ sotto gli occhi di tutti che la strada in oggetto è una priorità.
Dipende dai costi elevati di manutenzione? Risparmiamo laddove si può ( ricordiamo € 12.000 percepiti dal Direttore del nostro Comune che non ha dipendenti! ).
Mi soffermo poi sulla riflessione tardo-romantica del nostro Sindaco, secondo il quale risistemare la viabilità al parco della Scimbla e discarica annessa deturperebbe la campagna (?!). Tutto leggibile, messo agli atti, non è uno scherzo (e questo è grave!).
Non allibisco più, sorrido alla visione panteistico-ecologista della strada che porta alla discarica (ove gli augelli depongono uova sui rottami delle auto, frigoriferi rotti e agenti inquinanti…) deturpata dalla mano dell’uomo…
A questo punto lascio al lettore trarne le dovute conclusioni…to the happy few.
domenica 17 ottobre 2010
sabato 2 ottobre 2010
BOCCIATA LA MOZIONE PER IL CONSIGLIO COMUNALE VIA WEB

La maggioranza ha bocciato la mozione trasparenza nel Consiglio Comunale del 22/9/2010! Assurde le motivazioni addotte.
Evidentemente hanno paura di quello che i cittadini possano dire o pensare. Sembra che il palazzo sia blindato e solo gli addetti ai lavori possano sapere che cosa bolle in pentola.
Che qualcuno campicchi sulla disinformazione per non essere criticato?
martedì 14 settembre 2010
…E LA STRADA PER LA DISCARICA? NON E’ CAMBIATO NIENTE!
E così siamo tornati a verificare lo stato della strada che porta alla discarica di Carpignano.
Ricorderete che lo scorso inverno avevamo lamentato la situazione pietosa di una delle strade vicinali più frequentate nel nostro paese, tramite un’interpellanza in Consiglio Comunale.
Come al solito il sindaco non ha dimostrato grande sensibilità al problema: “non ci sono soldi; la strada viene inghiaiata una volta l’anno a cura del Consorzio strade e stop”.
A tutt’oggi la situazione appare altrettanto tragica: poca ghiaia-tante buche.
Ripresentiamo la questione in Consiglio Comunale tramite un’interrogazione.
REPETITA IUVANT (speriamo in miglior esito!).
Ricorderete che lo scorso inverno avevamo lamentato la situazione pietosa di una delle strade vicinali più frequentate nel nostro paese, tramite un’interpellanza in Consiglio Comunale.
Come al solito il sindaco non ha dimostrato grande sensibilità al problema: “non ci sono soldi; la strada viene inghiaiata una volta l’anno a cura del Consorzio strade e stop”.
A tutt’oggi la situazione appare altrettanto tragica: poca ghiaia-tante buche.
Ripresentiamo la questione in Consiglio Comunale tramite un’interrogazione.
REPETITA IUVANT (speriamo in miglior esito!).
giovedì 9 settembre 2010
AMIANTO ALL'ASILO: CHE COSA E' STATO FATTO?

A distanza di oltre due mesi dalla mozione, perdurando il silenzio sull'argomento eternit da parte della Giunta, nonostante l'esplicito impegno a dar corso alle verifiche e ai controlli (previsti dalla legge) sullo stato di conservazione del tetto, al fine di accertare la pericolosità (o meno) del materiale legato all'eventuale degrado del cemento-amianto, abbiamo inoltrato specifica INTERROGAZIONE per accertare se le verifiche sono state fatte e qual è l'esito. Attendiamo risposta.
giovedì 19 agosto 2010
sabato 14 agosto 2010
domenica 18 luglio 2010
lunedì 12 luglio 2010
SMENTITA ALL'ARTICOLO DEL 12/7 DEL CORRIERE DI NOVARA SULLA MOZIONE PER L'ETERNIT
Si pubblica il testo della lettera di smentita inviata al Direttore del Corriere di Novara:
Gentile Direttore,
leggo a pagina 14 dell’edizione del 12 luglio l’articolo, a firma Luigi Giacomello, dal titolo “L’amianto sul tetto della scuola materna accende gli animi in Consiglio Comunale”.
Vorrei precisare che non è mia consuetudine fare affermazioni perentorie, come quelle attribuitemi dal giornalista, senza che queste siano più che provate. Mi riferisco in particolare alla seguente affermazione a me attribuita: “Secondo Michele Pescio ‘la ditta che ha effettuato l’opera non aveva la certificazione richiesta’”.
Smentisco nella maniera più risoluta di avere mai pronunciato quella frase. Ho invece chiesto al sindaco se la ditta incaricata aveva le certificazioni richieste, domanda alla quale il sindaco non ha saputo rispondere. E’ evidente che una cosa è affermare un concetto che ritengo grave, un’altra è chiedere chiarimenti al sindaco in sede di Consiglio Comunale.
Parimenti nessuno della minoranza ha lanciato accuse, ci siamo invece limitati a porre delle domande (peraltro rimaste tutte inevase).
Vi invito a smentire quanto da voi pubblicato nell’articolo in oggetto, dando alla smentita analogo risalto rispetto all’articolo.
Ringraziando per l’attenzione, porgo distinti saluti.
Michele Pescio
Gentile Direttore,
leggo a pagina 14 dell’edizione del 12 luglio l’articolo, a firma Luigi Giacomello, dal titolo “L’amianto sul tetto della scuola materna accende gli animi in Consiglio Comunale”.
Vorrei precisare che non è mia consuetudine fare affermazioni perentorie, come quelle attribuitemi dal giornalista, senza che queste siano più che provate. Mi riferisco in particolare alla seguente affermazione a me attribuita: “Secondo Michele Pescio ‘la ditta che ha effettuato l’opera non aveva la certificazione richiesta’”.
Smentisco nella maniera più risoluta di avere mai pronunciato quella frase. Ho invece chiesto al sindaco se la ditta incaricata aveva le certificazioni richieste, domanda alla quale il sindaco non ha saputo rispondere. E’ evidente che una cosa è affermare un concetto che ritengo grave, un’altra è chiedere chiarimenti al sindaco in sede di Consiglio Comunale.
Parimenti nessuno della minoranza ha lanciato accuse, ci siamo invece limitati a porre delle domande (peraltro rimaste tutte inevase).
Vi invito a smentire quanto da voi pubblicato nell’articolo in oggetto, dando alla smentita analogo risalto rispetto all’articolo.
Ringraziando per l’attenzione, porgo distinti saluti.
Michele Pescio
giovedì 1 luglio 2010
TARIFFA DI DEPURAZIONE: ACCOLTA L'ISTANZA DI RIMBORSO
Dopo tante inutili parole, tutte smentite dai fatti, sta arrivando nelle case dei carpignanesi una lettera del Comune che conferma l'accoglimento dell'istanza di rimborso del canone di depurazione acque non dovuto.
UNA GRANDE VITTORIA A TUTELA DEI NOSTRI DIRITTI.

UNA MINORANZA CHE LAVORA NELL’INTERESSE DEI CARPIGNANESI
UNA GRANDE VITTORIA A TUTELA DEI NOSTRI DIRITTI.

UNA MINORANZA CHE LAVORA NELL’INTERESSE DEI CARPIGNANESI
venerdì 25 giugno 2010
MOZIONE SULL'ETERNIT
Martedì 29 giugno 2010 ore 21.30: Consiglio Comunale.
Si voterà la nostra mozione sull'eternit. Partecipate numerosi!
In allegato l'ordine del giorno: http://www.sottoscalacarpignano.it/Documenti/convocazione%20consiglio%202906.pdf
Si voterà la nostra mozione sull'eternit. Partecipate numerosi!
In allegato l'ordine del giorno: http://www.sottoscalacarpignano.it/Documenti/convocazione%20consiglio%202906.pdf
domenica 13 giugno 2010
INTERVISTA SULL'ETERNIT ALL'ASILO
Su Altitalia Tv giovedì 17 giugno ore 7.30-8.30-12.30 e, in edizione ridotta, nel tg delle 19.30 e delle 20.30 andrà in onda l'intervista ai capigruppo e a un rappresentante dei genitori sulla situazione del tetto dell'asilo (in eternit) e sulla mozione che dovrà essere votata nel prossimo Consiglio Comunale. E' stata spostata per motivi tecnici.
giovedì 27 maggio 2010
AMIANTO ALL'ASILO
L'amianto uccide. Non possiamo esporre i nostri bambini a questo rischio. Per questo, con l'appoggio dei cittadini e di una raccolta di firme, abbiamo presentato una mozione, da discutere nel prossimo consiglio comunale, per il rifacimento del tetto dell'asilo comunale, ancora in eternit.
Il tema ci tocca tutti. Contiamo sulla sensibilità dei componenti la maggioranza per incontrare l'approvazione di tutto il Consiglio, maggioranza e opposizione.
E' un argomento, siamo sicuri, che ci vedrà tutti uniti.
APPROFONDIMENTI
Amianto: Killer silenzioso
Mozione
mercoledì 26 maggio 2010
IL TESTO COMPLETO DELLA LETTERA A NOVARA OGGI DEL 21/5
Sul Sottoscala ( http://www.sottoscalacarpignano.it/correlati/notizie.html ) è stato pubblicato il testo integrale dell'intervista a "Novara Oggi".
domenica 23 maggio 2010
mercoledì 12 maggio 2010
TANTI AUGURI
- Ciao, come va ?
- Bene, grazie. E tu ?
- Io pure, sai che mia figlia è già della “leva”?.. Mah, sembra ieri che la portavo all’asilo….. Adesso invece qui a Fara il sindaco l’ha chiamata assieme a tutti i coetanei in municipio per gli auguri, un brindisi e la consegna della Costituzione. Era emozionata e contenta di sentirsi trattata da futura cittadina sulla quale Fara conta per svilupparsi e migliorare. A volte basta poco a coinvolgere i giovani…..speriamo bene.
VEDI BLOG DI FARA
FOTO
VEDI BLOG DI FARA
FOTO
- Eh, sì. Speriamo bene. Anche la mia fa i diciotto anni e il nostro sindaco di Carpignano le ha mandato una bella lettera informandola che potrà essere perseguita amministrativamente ed anche penalmente qualora i festeggiamenti recassero danni o disturbo alla quiete pubblica. Lei condivide le preoccupazioni e spera non accada nulla di negativo anche se le rode di essere trattata come una potenziale futura teppista. A volte basta poco a fare girare le scatole a stì benedetti ragazzi……
Clicca sull'immagine per leggere la lettera

martedì 27 aprile 2010
1° Maggio festa del lavoro?

«È il Primo maggio, tutti al lavoro!»
Quella che fino a ieri sarebbe passata come una provocazione, oggi diventa un invito a cui, complice la crisi, è difficile dire No.
A violare la sacra festa dei lavoratori è sempre più spesso il mondo del commercio. Si allunga, anno dopo anno, l’elenco dei comuni che autorizzano i negozi a tenere aperto il Primo Maggio. E anche nel mondo della piccola impresa il Natale laico dei dipendenti non è più un tabù.
Viviamo tempi che possiamo, purtroppo, definire non particolarmente facili, anzi, certamente difficili.
La crisi economica non ha ancora prodotto tutti i suoi effetti negativi sul piano dell'occupazione.
Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi verranno a scadenza diverse situazioni di cassa integrazione straordinaria, che produrranno il negativo effetto di una riduzione del numero degli occupati e di un conseguente aumento della disoccupazione.
A questo proposito va precisato che i dati comunicati dall'INPS di Novara ci dicono che nei primi otto mesi del 2009 le ore di cassa integrazione autorizzate sono triplicate rispetto al numero di ore autorizzate nello stesso periodo dell'anno precedente: da 2 milioni, 949 mila e 824 ore del 2008 si è passati a 6 milioni, 765 mila e 998 ore del 2009.
Questa vuole essere semplicemente una piccola riflessione sul Primo Maggio, festa del lavoro, vista da un operaio da due anni collocato in mobilità dopo 38 anni di lavoro. E mi devo considerare fortunato, visto la mia vicinanza con la pensione, a differenza di tanti nostri giovani che nel mondo del lavoro ci entrano da precari e purtroppo ci rimangono per anni.
Una volta era diverso. A noi bastavano otto giorni di prova per poter programmare il nostro futuro…
Nonostante tutto l’invito che faccio è di festeggiare comunque il Primo Maggio.
Se possibile con i vostri amici, in allegria, e indubbiamente senza lavorare troppo!
Viva il 1°Maggio festa di tutti i lavoratori.
Giuliano
domenica 25 aprile 2010
25 APRILE - FESTA DELLA LIBERAZIONE

Dichiararsi antifascista significa inserire le proprie scelte in un sistema di valori,
di comportamenti e di metodo politico che continuamente si alimenta delle espe-
rienze passate, ma che continuamente le misura e le innova nel confronto con il
presente e con i mutamenti che esso comporta.
BUON 25 APRILE
giovedì 15 aprile 2010
DOMENICA 25 APRILE - FESTA DI PRIMAVERA a NOVARA

La Pro Loco di Novara con la collaborazione dell’Associazione La Turrisella e il patrocinio del Comune di Novara organizza la "Festa di Primavera": un inno alla gioia e alla natura per vivere momenti d’armonia nell’incantevole Parco dell’Allea – Zona Fontana – Largo Costituente, di cui in allegato trovate copia del nostro manifesto con il programma.
Un Mercatino Incantato con la partecipazione di “creatori di opere della propria arte e del proprio ingegno “ locali e delle vicinanze, che esporranno i loro manufatti legati al tema, farà da sfondo a una danza di fate e folletti che animeranno l’intera giornata, in cui tutti siete invitati a partecipare con i vostri travestimenti, la vostra ironia, la vostra gioia di vivere.
E’ prevista la partecipazione della “Corte Fatata” di Vignarello, (www.lacortefatata.it) un gruppo di artisti che in veste di Fate e Maghi, differenti per aspetto e per carattere, porteranno grandi e piccini nel mondo incantato delle fiabe di una volta. Composta da una ventina di elementi fissi, più altrettanti figuranti, la “Corte Fatata” incarna creature magiche di un mondo di fantasia e sogno il cui fine è portare grandi e piccini in una dimensione dove regnino bontà, creatività, amore per la natura.
Una festa di colori sgargianti, allegria, entusiasmo, energie positive.
Una festa per tutti , dove si possano dimenticare, per un giorno, le ansietà e le preoccupazioni del quotidiano.
Nell’aria la voglia di sorridere ….un tuffo nel mondo dove i sogni diventano reali.
domenica 4 aprile 2010
PASQUA
Uno tsunami di gioia?
No.
Cuori di pietra
resistono a qualunque scossa tellurica.
Distratti
ci incamminiamo verso sepolcri imbiancati!
chi puo' scalfire i nostri pregiudizi?
chi se non un RISORTO?
No.
Cuori di pietra
resistono a qualunque scossa tellurica.
Distratti
ci incamminiamo verso sepolcri imbiancati!
chi puo' scalfire i nostri pregiudizi?
chi se non un RISORTO?
giovedì 1 aprile 2010
MILLE EURO PER I DISOCCUPATI
Li dà il "Fondo emergenza lavoro" istituito grazie a Fondazione del Novarese onlus, Banca Popolare per il territorio, Caritas, con il coordinamento della Prefettura di Novara e la collaborazione di Provincia e Comune di Novara.
FONDO EMERGENZA LAVORO
Bando per la concessione
di contributi economici
per persone che hanno perso il lavoro
Il FONDO EMERGENZA LAVORO BANDO 2 prevede la possibilità di erogazione di un
CONTRIBUTO ECONOMICO MINIMO DI €.1.000,00 a favore di soggetti che abbiano perso il posto di lavoro nel periodo 01.01.2008-16.04.2010, che risultino attualmente disoccupati o, pur in costanza di rapporto di lavoro, non percepiscano reddito, abbiano un ISEE inferiore ad €.13.000,00 e non abbiano percepito, nel 2009, altre forme di sostegno economico per un importo superiore ad €.1.500,00 e non percepiscano o non abbiano richiesto alcun tipo di ammortizzatore sociale alla data di presentazione della
domanda. Le domande di contributo dovranno essere presentate all’Ente Gestore Socio Assistenziale* territorialmente competente, utilizzando esclusivamente l’apposito modulo di domanda (disponibile presso gli stessi Enti Gestori) ENTRO E NON OLTRE il prossimo 16 aprile 2010. Il BANDO 2 è consultabile sui siti istituzionali dei soggetti promotori e collaboratori del Fondo Emergenza Lavoro.
*Elenco Enti Gestori Socio Assistenziali con sede in provincia di Novara o che gestiscano servizi per Comuni della provincia di Novara: Comune di Novara; C.I.S.A. 24 Biandrate; C.I.S.A. Ovest Ticino Romentino; C.I.S.S. Borgomanero; C.I.S.A.S. Castelletto Ticino; Comune di Arona; I.S.A. Ghemme; Comunità Montana Valsesia - Varallo S.; C:A.S.A. Gattinara; Comune di Vercelli; C.I.S.S. Omegna.
Il bando è stato promosso da: Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio - Fondazione Comunità del Novarese onlus - Diocesi di Novara con la collaborazione di:
Provincia di Novara - Comune di Novara e sotto l’egida della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo e con l’adesione di CGIL-CISL-UIL
Si possono effettuare donazioni rivolgendosi alla Fondazione Comunità del Novarese onlus

FONDO EMERGENZA LAVORO
Bando per la concessione
di contributi economici
per persone che hanno perso il lavoro
Il FONDO EMERGENZA LAVORO BANDO 2 prevede la possibilità di erogazione di un
CONTRIBUTO ECONOMICO MINIMO DI €.1.000,00 a favore di soggetti che abbiano perso il posto di lavoro nel periodo 01.01.2008-16.04.2010, che risultino attualmente disoccupati o, pur in costanza di rapporto di lavoro, non percepiscano reddito, abbiano un ISEE inferiore ad €.13.000,00 e non abbiano percepito, nel 2009, altre forme di sostegno economico per un importo superiore ad €.1.500,00 e non percepiscano o non abbiano richiesto alcun tipo di ammortizzatore sociale alla data di presentazione della
domanda. Le domande di contributo dovranno essere presentate all’Ente Gestore Socio Assistenziale* territorialmente competente, utilizzando esclusivamente l’apposito modulo di domanda (disponibile presso gli stessi Enti Gestori) ENTRO E NON OLTRE il prossimo 16 aprile 2010. Il BANDO 2 è consultabile sui siti istituzionali dei soggetti promotori e collaboratori del Fondo Emergenza Lavoro.
*Elenco Enti Gestori Socio Assistenziali con sede in provincia di Novara o che gestiscano servizi per Comuni della provincia di Novara: Comune di Novara; C.I.S.A. 24 Biandrate; C.I.S.A. Ovest Ticino Romentino; C.I.S.S. Borgomanero; C.I.S.A.S. Castelletto Ticino; Comune di Arona; I.S.A. Ghemme; Comunità Montana Valsesia - Varallo S.; C:A.S.A. Gattinara; Comune di Vercelli; C.I.S.S. Omegna.
Il bando è stato promosso da: Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio - Fondazione Comunità del Novarese onlus - Diocesi di Novara con la collaborazione di:
Provincia di Novara - Comune di Novara e sotto l’egida della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo e con l’adesione di CGIL-CISL-UIL
Si possono effettuare donazioni rivolgendosi alla Fondazione Comunità del Novarese onlus

Iscriviti a:
Post (Atom)













